A un anno da Santo Sud – A Poetry Sketchbook, la raccolta di disegni e parole edito da Comicon Edizioni, Dario Sansone prosegue il suo progetto solista con Sole, il primo singolo tratto da Santo Sud, disco in arrivo l’11 aprile.
Sole è una preghiera laica contro la guerra. Con la collaborazione del produttore e chitarrista francese Seb Martel, il brano parte da una serie di considerazioni amare sulla condizione umana e sociale dei nostri tempi per poi tramutarsi in un’accorata richiesta di pace al sole, elemento vitale e legato alla rinascita. In una mezcla di suoni mediterranei che spaziano dalle influenze arabe alla pizzica salentina, Sole culmina con una libera interpretazione della poesia E do metà della mia vita di Tawfiq Ziyad, noto come ‘poeta della protesta’ palestinese.
Frontman della band Foja, Dario Sansone segue, in parallelo, la sua carriera solista ricca di collaborazioni ed iniziative in svariati ambiti artistici. Recente è la pubblicazione della colonna sonora del film di Cécile Allegra Criature, nelle sale cinematografiche da dicembre 2024, di cui Dario ha scritto e composto le musiche. La sound-track accompagna la pellicola passo dopo passo sottolineando, tra folk, ballad e swing, le molteplici atmosfere della storia in cui il protagonista è Marco D’Amore.
Attualmente Dario Sansone è al lavoro su Santo Sud, il primo album solista in arrivo ad aprile e registrato tra Parigi e Napoli con Seb Martel (Femi Kuti, Tony Allen, Manu Dibango, Camille, -M-, Bumcello, Chocolate Genius ed altri ancora). ‘Santo Sud’ è anche un concerto teatrale e il libro Santo Sud – A Poetry Sketchbook.
Pagina Instagram Dario Sansone