Death Cell: “Maschera” è il nuovo singolo

Maschera è il nuovo singolo, accompagnato da lyric video, del gruppo toscano Death Cell. Con un giro di basso potente e chitarre molto sonore, il brano si inserisce nella migliore tradizione del rock italiano, aprendo tra l’altro Periferico, il nuovo disco della band.
“Il testo – racconta la band – parte dal concetto pirandelliano della maschera e rappresenta un momento di riflessione e di realizzazione del non essere uno come si crede, ma differenti individui secondo chi ci sta intorno, cosa che impone di indossare una o più maschere per difendere o adattare il proprio io più profondo”
I Death Cell si formano a Rosignano Solvay (Livorno) nel 1990. Le fonti di ispirazione iniziali sono il punk e il dark mescolati a una psichedelia scura e alienante, con richiami al rock e al blues. La band tiene numerosi concerti nei più conosciuti locali underground e centri sociali della Toscana. Incide una demo, The Death Cell e un disco, Magic Water, prodotto da Paul Chain (ex Death SS) e distribuito da Face Records, etichetta di Tony Face (ex Not Moving).
Dopo una serie di date in Italia e all’estero, i membri del gruppo decidono di seguire progetti di vita personali e sospendere l’attività della band. Riunitisi nel 2014 con una formazione a quattro componenti (basso, batteria, chitarra e voce), scrivono nuovi brani, dove le sonorità tipiche del gruppo vengono contaminate, rinnovate e esaltate dalle differenti esperienze musicali maturate negli anni.
Dopo una lunga serie di concerti, tra cui partecipazioni a manifestazioni di livello nazionale come MusicaW Festival e Emergenza Festival, viene pubblicato l’ep Lancia In Resta (2018). Nel 2020 il passaggio all’etichetta Volcano Records & Promotion e l’entrata in sala d’incisione per registrare il nuovo album dal titolo Periferico.
La formazione oggi è composta da Franco Bonaccorsi, Federico Cingottini, Alessandro Grassi e Francesco Lenzi.