Niente di speciale è il primo full length dei perugini Elephant Brain, in uscita per Libellula. Registrato e mixato da Jacopo Gigliotti dei Fast Animals and Slow Kids, è stato masterizzato presso La Maestà da Giovanni Versari. Un disco volutamente lontano dall’attuale scena musicale italiana: sound rock puro che procede a ritmi serrati e racconta senza filtri la realtà di ogni giorno.

Elephant Brain traccia per traccia

La prima traccia del disco è una morbida Quando finirà, che si avvita su un’onda malinconica e su un battito semplice e regolare.

Tutt’altre idee quelle (punk) di Weekend, breve e parecchio incendiaria. Risonanze più profonde e ritmi allungati quelli che si consumano in Scappare sempre, un invito alla fuga che si fa più rumoroso lungo il percorso.

Si viaggia forte in una molto decisa e abrasiva Soffocare, che proclama la necessità di “fare a meno di te”, con tutte le sonorità elettriche della band in emersione.

Si procede con Agata, un ritratto ruvido, che sfocia in una parte urlata e rabbiosa, nonché molto elettrica.

Ci ucciderà parla di lividi e distribuisce il proprio mood aggressivo su una vocalità corale e d’impatto.

Schitarrate d’avvio per Restiamo quando ve ne andate, che poi sa anche farsi un po’ meno urticante, raccontando di quello che serve a rovinare le feste.

Partenza un po’ Foo Fighters per L’unica cosa che conta davvero per me, brano dinamico e molto diretto, che sviluppa la propria potenza di fuoco in maniera armonica. Il finale è quasi epico.

Contenuto, perfino un po’ spirituale, il finale del disco che è riservato a Niente di speciale, title track che poi accelera e prende una forma più compatta.

Paragoni inevitabili per gli Elephant Brain: perugini come i FASK, suoni simili a quelli dei FASK (soprattutto prima di Animali notturni), collaborano con Gigliotti dei FASK.

Ma va spezzata qualche lancia a favore di energia, entusiasmo e ispirazione di questa band che pur dovendo subire qualche parallelismo riesce a sviluppare una personalità individuale molto interessante.

Genere: rock alternative

Se ti piacciono gli Elephant Brain assaggia anche: Fast Animals and Slow Kids

Pagina Facebook