Con un nome che può far pensare alla tragedia greca (ma se tu pensi alla Lamborghini sono problemi tuoi) Elettra pubblica 14 minuti dentro la mia testa, ep da quattro canzoni. Cantautrice romana e blueswoman per vocazione, arrivata recentemente in finalissima al Calabria Fest, Elettra ha affrontato molti palchi come frontwoman (e non solo) prima di dare il via alla sua carriera da solista. Ha studiato canto e perfezionato la sua scrittura con diversi maestri. “14’ dentro la mia testa” è il suo primo disco, anticipato dai singoli “Maledetto” e “Ti auguro una cagna”.

Ho imparato poche cose nella vita, una di queste è sicuramente partire dalla conoscenza e dalla scoperta di se stessi, prima ancora di poter raggiungere l’anima delle persone che ci circondano. Questo è il concept dell’intero ep. Un viaggio musicale di 14 minuti dentro la mia testa, attraverso 4 brani che, ognuno con il proprio mood, scavano nel passato, nelle emozioni, nei ricordi, nelle speranze e nelle delusioni, in tutto quello che mi ha resa ciò che sono. In ogni parola ed in ogni silenzio”.

Elettra traccia per traccia

Si inizia quasi in allegria: Ti auguro una cagna è il singolo evidentemente piuttosto ricco di risentimento e di sonorità rockeggianti, ma non proprio di umore pessimo, anzi con una certa agilità e ironia. “Ti auguro una cagna/che si fa i selfie nuda al cesso/e pensa che sia questa/la forma del progresso”.

Blueseggia molto, ma con qualche inserto di synth, ecco poi Maledetto, che si contamina con ritmi dance mentre parla di disordini mentali.

Si rallenta In tangenziale, che allarga un po’ gli orizzonti e sa un po’ di ballad, ricca di risonanze e di suggestioni. Si finisce anche qui in un blues elettrico arricciato.

Il quartetto di canzoni si chiude con Vetro, che cresce gradualmente con passo regolare.

Non ha paura di sporcarsi le mani Elettra, e anche di pasticciare un po’ con rock e blues, come ormai non si sente più spesso. E lo fa anche in modo convincente e decisamente contemporaneo, senza indulgere a nostalgie. Ottimo assaggio di talento.

Genere: cantautrice

Se ti piace Elettra assaggia anche: Viola Violi

Pagina Facebook