Abbiamo intervistato I disconosciuti figli di per parlare di Frank, i sognatori e le altre storie, il loro ultimo disco. Ci hanno risposto a fumetti…
Come nascono I disconosciuti figli di e perché questo nome curioso?
C’è molta tradizione nei vostri suoni: ci spiegate la scelta tutta analogica?
– La risposta “drammaticità”:
Eravamo squattrinati ma volevamo il disco; siamo entrati in sala prove e abbiamo registrato il tutto dal vivo in 8 ore. Di ogni traccia sono state fatte 2 take, di ognuna abbiamo preso la migliore. Significa anche andare in studio di registrazione e avere le idee estremamente chiare.
- La riposta “fantascienza & attualità”
Un tipo misterioso una notte ci fermò e ci disse:
Allora noi il concerto dal vivo l’abbiamo fatto su disco, per fregare l’evento: vuoi un live? Metti su il disco de i Disconosciuti Figli di e saranno praticamente live a casa tua durante la quarantena.
Chi è il “Vecchio Frank”?
Vecchio Frank è una delle storie del disco. In questo caso, quella di una persona che non ha fatto i conti con il tempo che passa.
C’era un dialogo di un film, Capitan Fantastic che riassume bene lo spirito di questo Frank; più o meno diceva questo:
Sono i due lati della stessa moneta. Vivi intensamente ma ricordati anche che il tempo va avanti con o senza te. Ah, scusateci, abbiamo fatto spoiler perchè quella frase la dice alla fine del film. Ehm, bello comunque, consigliato, fate finta di non aver letto nulla.
Vecchio Frank poi è un personaggio che allontanandosi dalle proprie radici le riscopre. A volte fai un lungo viaggio, vai lontano per scoprire infine quanto c’è di tuo della tua terra di origine.
Ancora. Vecchio Frank è quel momento della tua vita in cui pensi che devi cambiare qualcosa.
Vi siete qualificati per la nuova edizione di Sanremo Rock: com’è andata e che emozione è?
Sul com’è andata riproponiamo un dialogo romanzato di una nostra chattata. Probabilmente eravamo tutti sul divano in fase di appisolamento:
- Ragazzi. San Remo Rock ha aperto le selezioni. Che dite, partecipiamo?
- Mhh mhh
- Bò…sì
- Che brano potremmo mandare secondo voi? Qualche preferenza?
- Mmmhhhh
- Bò, qualsiasi
Un mese e mezzo dopo:
- Houston, abbiamo un problema: ci hanno selezionato. Partecipiamo!
- Cosa cosa
- Cosa cosa cosa?
- Cosa cosa cosa?
- E la foto? E quando si fa? E le prove con il coronavirus come si fanno?
Poi accadde che uno di noi andò in posta per inviare la conferma di partecipazione e successe che….
Siamo stracontenti e onorati di essere stati selezionati. Vogliamo mettercela tutta.
Quali sono i vostri piani per il futuro?
Forse rivendere l’auto.
Fare figli?
Studiare l’orizzonte ma guardando un po’ più su. Altrimenti il sacrificio di Frank sarebbe invano.
Fare un altro disco.