ilmostrodellaband: “L’abbandono” è il singolo d’Esordio

Esce L’abbandono, il singolo d’esordio de Ilmostrodellaband. Il nuovo progetto di Tiziano Piu porta in un mondo tormentato e nostalgico, come se avessimo scoperto un vecchio disco dei tempi del liceo in un cassetto che avevamo dimenticato. “L’abbandono l’ho scritta perché ho sentito l’esigenza di esprimere libertà, la voglia di abbandonarsi completamente a qualcosa, una sorta di pace interiore, rinascita. È la ribellione alle nostre ansie e paure, il coraggio di affrontarle e sconfiggerle”.

Ilmostrodellaband è un progetto musicale solista nato nel 2020. E’ stato ideato da Tiziano Piu, classe 1981, nato a Carbonia, una piccola cittadina del Sulcis Iglesiente  (Sardegna), si stabilisce nel Cagliaritano all’età di 23 anni per studiare e successivamente lavorare. Scrive musica dall’età di 14 anni, periodo in cui inizia a suonare la chitarra e militare in qualche rock band locale. Dopo svariate delusioni musicali, da vita a un progetto solista di stampo alternative rock, Dorom Dazed (2016) dal quale seguono due album: Shameless e Ireneo. La dimensione rock però diventa qualcosa che limita la voglia di sperimentare e di evolversi, nel 2020 Tiziano crea un progetto completamente diverso dal precedente.

Il nome glielo suggerisce il figlio di appena 5 anni; si avvale della preziosa collaborazione di Kazemijazi (Water In Face, Verdena) per la produzione dell’intero ep che si presenta con sonorità elettro pop/rock, cantautorato italiano, synth pop. Nei primi mesi del 2021 viene girato tra Cagliari e Carbonia il videoclip del primo singolo “L’abbandono”. Il video è caratterizzato da 9 diversi scenari con altrettante persone (compreso l’autore) che, in diverse situazioni, interpretano la canzone.

L’abbandono in questo caso significa rinascita, libertà, vita. A volte le difficoltà, le ansie, le paure ti imprigionano e chiudono in uno spazio nel quale non ti riconosci più, soffocandoti lentamente. Liberarsi da questa bolla, e ritornare a “vivere” comporta un importante crescita interiore, un abbandonarsi completamente alle proprie verità.

Pagina Facebook Ilmostrodellaband