Gli Insonia Rosa pubblicano un nuovo ep, Nel momento del bisogno, fuori su tutte le piattaforme digitali. Lo descrivono così: “Un disco per affogare con stile. Un’ironica presa di coscienza di fronte ai cambiamenti sociali e alla loro inarrestabile evoluzione“.
Gli Insonia Rosa sono Sonia Rosa e Massimo Lucia, due cantautori che hanno intrecciato le loro esistenze e la loro musica con la consapevolezza di voler esprimere in modo chiaro quanto è straordinaria la banale realtà.
Vivono in Brianza e traggono ispirazione dal loro amato paese, raccontandone le gesta in ogni forma e colore. Nel momento del bisogno è prodotto da Fabio Moretti (produttore, autore e chitarrista di molti artisti tra cui Tony Hadley, Roberto Vecchioni, Gianni Morandi). Precedentemente hanno pubblicato: Unico come gli altri EP (2012), Soggetto non indentificato (2014).
Insonia Rosa traccia per traccia
Si parte dal singolo Elettroshow, che alza subito il livello d’impatto, con modalità rock quasi glam, anche se con qualche momento melodico.
Viola di sera abbassa i toni facendo entrare il pianoforte e toni di richiesta, anche se poi il drumming è abbastanza marcato.
Un po’ di ironia e una struttura singolare nel dialogo che è alla base di WWW come 666. A Marti sa di canzone d’amore un po’ vecchio stampo, con il passo lento e i movimenti cadenzati.
Ancora ironia e sottofondo politico per Astinenza da Cabina elettorale, che in realtà vaga anche per altri temi, come i social e la musica e i modi di comportamento attuali.
Si chiude con gli archi di Italia ridi, altro brano che sa di attualità e che si veste di toni anche drammatici.
Indubbia originalità nelle sonorità degli Insonia Rosa, che vestono abiti e umori differenti, per un pugno di canzoni ben realizzate.