Le Villette: un album che racchiude tutto me stesso

E’ disponibile dal 27 ottobre 2023 per l’etichetta Fragola Dischi, in copia fisica e su tutte le piattaforme di streaming digitale l’album d’esordio di Le Villette, Alla fine siamo tutti amici, distribuito in digitale da Artist First. L’album contiene dieci tracce, alcune ne hanno anticipato l’uscita come Alla fine siamo tutti amici, Ci bevo su, È tutto in disordine.

Ciao Le Villette, ti andrebbe di parlarci del tuo nome d’arte? Chi sei e a cosa è dovuto questo nome?

Ciao! Mi chiamo Fabio Urgesi, in arte Le Villette, e questo nome nasce dalla mia passione per gli animali, in questo caso per i cani. Le Villette è un settore del canile di Taranto, dove lavoro e dove mi prendo cura dei miei amici a quattro zampe. Appunto per questo mi collego e invito la popolazione ad adottare dai canili.

È da poco uscito il tuo primo album, Alla fine siamo tutti amici, descrivilo con tre aggettivi e perché.

Trovare le parole giuste per descrivere la mia felicità in questo momento non è affatto facile, questo album racchiude tutto me stesso, e sono davvero contento di condividerlo con tutti voi. Posso descrivere “alla fine siamo tutti amici” in tre parole : amicizia – amore – famiglia. Da qui nasce l’album, da queste poche parole tutto ha preso forma, perché sono le cose che davvero contano per me nella vita, e i testi parlano per la maggior parte di questo.

Dal punto di vista strumentale e di produzione musicale quali sono state le influenze maggiori?

Il genere a cui faccio riferimento è sicuramente quello indie pop, quindi mi avvicino molto a quel tipo di musica, a quelle sonorità. Per la produzione devo ringraziare Donato Maiuri (Ombre Cinesi), che è riuscito con le sue capacità e la sua esperienza a trovare proprio quello che cercavo. Questo è il frutto di anni di collaborazione e di lavoro!

Qual è il brano a cui sei maggiormente legato?

Senza dubbio Sola. Ma ci sono anche altri brani a cui sono molto legato, ma sicuramente Sola è quello che più sento mio, ed è un’emozione ogni volta che lo ascolto, ma specialmente ogni volta che la canto.

Pagina Instagram Le Villette