Minima Moralia: siamo preparati a esplorare tutte le sfumature

Diva è il nuovo singolo della band siciliana Minima Moralia. Abbiamo rivolto al gruppo qualche domanda.

Ci raccontate chi sono i Minima Moralia?

Siamo una band nata a Caccamo in provincia di Palermo nel 2016. Sin dalla nostra nascita ci siamo focalizzati sulla scrittura delle nostre canzoni che abbiamo suonato sin dal nostro primo concerto. La nostra musica si focalizza sulle chitarre, ci sentiamo una rock band ma ovviamente siamo preparati a esplorare tutte le sfumature che tale concetto comporti.

Come nasce Diva, il nuovo singolo?

Diva nasce da un giro di accordi a cui è stato aggiunto il testo, il titolo è arrivato dopo, quasi alla fine. Abbiamo lavorato al brano negli studi Mind House di Palermo, abbiamo fatto un po’ di pre-produzione per capire meglio dove il brano potesse andare e poi abbiamo iniziato le vere e proprie sessioni di registrazione. Ci piace il fatto che Diva sia un pezzo rock veloce ma che allo stesso tempo inglobi una sorta di canzone nella canzone, quello che abbiamo chiamato “special” dopo il secondo ritornello, una sezione più sognante, stoner e psichedelica. Per il resto non ci siamo risparmiati e siamo andati giù con i suoni più duri. 

Quali sono i vostri punti di riferimento musicali?

Sono vari e diversi per i membri della band. I punti di riferimento comuni potremmo dire siano Beatles, Oasis, Pink Floyd, Arctic Monkeys, poi si varia a seconda di ognuno di noi e i nomi potrebbero essere i più disparati ed eterogenei. 

Siete arrivati in finale nazionale di Sanremo Rock: che emozione è stata?

Un bel momento, ci siamo divertiti ma non è qualcosa a cui ripensiamo a più di tanto, è stato quel momento lì e semplicemente lo abbiamo vissuto, adesso siamo concentrati solo sul nostro percorso.

Quali sono i vostri programmi futuri?

Ci piacerebbe tornare presto a suonare dal vivo, vediamo come la situazione si evolverà dopo questi mesi di lockdown, poi per quanto riguarda nuovi brani penso che l’obbiettivo sia tirare fuori un EP al più presto, inglobando i brani fino a qui pubblicati con nuove canzoni. Vedremo quello che accadrà!

Pagina Facebook