Pivirama: la guerra nel nuovo video #TraKoftheDay

War è un brano tratto da Fantasy Lane, terzo album di Pivirama, creatura musicale di Raffaella Daino, pubblicato da New Model Label nel 2013. Da allora Raffaella, nella vita reporter e inviata di Skytg24, si è trovata a raccontare innumerevoli vicende legate al dramma dell’immigrazione, dalle condizioni dei profughi nei centri di accoglienza – spesso più simili a centri di detenzione – alle tante tragedie del mare costate la vita nel Mediterraneo, negli ultimi due anni, a 8000 persone.
Dice Raffaella: Più che un videoclip “War – the children really die” è una video testimonianza che sintetizza i miei due modi di vedere e descrivere il mondo, attraverso la scrittura musicale e quella giornalistica. In questo caso un naufragio, il più grave mai avvenuto vicino alle coste italiane, quello del 3 ottobre 2013 a Lampedusa. Le vittime furono 368. Ai sopravvissuti venne negato il consenso a dare l’ultimo saluto ai loro cari morti in mare, e così un giorno decisero di sfondare i cancelli del Cpa che li tratteneva, raccolsero i fiori trovati lungo il tragitto verso la costa e raggiunsero gli scogli di fronte a quel mare che aveva inghiottito fratelli e figli, per il loro funerale privato. Io ero lì quel giorno, e avevo con me la mia piccola telecamera. E ho deciso di raccontarlo così, con le parole del pezzo War. “Quando gli adulti giocano alla guerra, i bambini muoiono davvero. Scegliete da che parte stare, da quella di chi è colpevole, o dalla parte dei bambini”.
Il video verrà utilizzato per una campagna di sensibilizzazione del “Comitato 3 Ottobre”, associazione nata per proteggere i sopravvissuti a quel naufragio, che da anni lotta perché vengano istituiti corridoi umanitari che permettano ai profughi, costretti ad abbandonare i loro Paesi in guerra, di raggiungere l’Europa senza rischiare di morire in mare, evitando di finire nella mani di trafficanti senza scrupoli.