Ditonellapiaga, “Morsi”: recensione e streaming

Morsi è il nuovo ep firmato da Ditonellapiaga. Romana, classe 1997, Ditonellapiaga, già conosciuta nel circuito romano ha tutte le potenzialità per diventare una nuova icona urban che incarna le infinite articolazioni del complesso animo femminile. Prodotto dal duo bbprod, l’ep ha un sound trascinante e super coinvolgente è un disco pop che, fra rabbia, sensualità e tenerezza, ci parla di amore e odio, di vita e di morte, ma sempre con ironia puntuale e intelligente leggerezza.

Nel brano Carrefour Express è alle prese con una dichiarazione d’amore impacciata che si risolve in modo tragicomico sullo sfondo di una notte ad alto tasso alcolico, in Repito traccia dal beat crudo e violento racconta l’omicidio di un uomo per mano di una donna; in Altrove il drammatico epilogo di una fuga d’amore e in Morphina canta il piacere del corpo nel momento del massimo isolamento collettivo. 

Ditonellapiaga traccia per traccia

Si parte con ritmi molto alti su Repito, che affonda le radici e i riferimenti nel reggaeton e nel latin pop, ma sotto steroidi (saranno stati steroidi?) e con una buona dose di aggressività hip hop/urban, per raccontare un omicidio, anche se più per allusioni che per immagini dirette.

Tutt’altre le atmosfere quelle di Spreco di potenziale, con pianoforte e aria romantica. Agrodolce Carrefour Express, che varia parecchio per raccontare un amore non necessariamente da supermercato. Sensazioni che vanno agli estremi e a volte si incontrano al centro.

Altrove porta con sé sensazioni abbastanza vellutate, anche se il ritmo non è statico, e qualche sorpresa sonora è in agguato.

Molto corporei i sentimenti di Morphina, che parte presumibilmente dal club per finire a letto, con un che di ossessivo e di martellante. Si chiude con il remix, con la firma importante di Populous, di Repito.

Bella sferzata d’energia e di idee quella dell’ep d’esordio di Ditonellapiaga, ulteriore conferma che in questo tipo di narrazione in questo momento le ragazze hanno in tasca le risposte più convincenti e anche meno prevedibili.

Genere musicale: urban

Se ti piace ascolta anche: Ariete

Pagina Facebook Ditonellapiaga
Pagina Instagram Ditonellapiaga