Mettiamoci d’accordo è il nuovo album di Emanuele Montesano, in uscita per BIT & SOUND MUSIC, un mix di rock, elettronica, cantautorato, rap, tutto in salsa pop, per il cantante e compositore di origine cilentana.

Proveniente da Sapri (SA), Emanuele torna sulla scena con il suo secondo lavoro in studio. «Il titolo dell’album, “Mettiamoci d’accordo”, nasce dal fatto che, in ogni brano, affronto un tema a cui, a mio avviso, si dovrebbe far fronte: narro di vicende che, ognuna a modo suo, andrebbero affrontate, seriamente, e non come sempre più spesso accade, solo di facciata»

Emanuele Montesano traccia per traccia

Linee melodiche semplici ma sonorità più tendenti verso il rock e il blues per Fango, il brano che apre il disco del cantautore.

Molto più melodiche le tendenze che segue Nei Sogni che Farò, sorretta anche dagli archi.

C’è una sirena ad aprire Tensione, che torna a suoni molto rock e anche piuttosto acidi, che debordano nel funk.

Voce, pianoforte, melodia e sensazioni intime per Mrs. Jones. L’alternanza tra pezzi veloci e lenti prosegue con l’accelerata Vuoti a Perdere, piuttosto dinamica.

Cambio di atmosfere con Intimamente, un allegretto con fiati e una specie di piccola fanfara che chiude con un coro a cappella. Fly mette lì un ritmetto e una musichetta da talent anni ’90.

Un bel po’ di wah wah apre Funky Blooger, ricca di sensazioni black. Ecco poi Mettiamoci d’accordo, pezzo apertamente rock pop che oltre a essere la title track è stata presentanta anche come singolo.

Ingresso dialettico quello di Foja, che va sull’analogico per una chiusura lineare e intensa del disco.

Disco che porta all’attenzione i buoni talenti di Emanuele Montesano, che al netto di qualche piccola caduta (Fly, nella fattispecie, ci è piaciuta pochissimo) realizza un lavoro completo e ricco di sensazioni positive.

Genere: cantautore

Se ti piace Emanuele Montesano assaggia anche: Francesco Setta

Pagina Facebook