Si chiama Pugile il nuovo video dei FermoImmagine: il duo pubblicherà il prossimo 20 novembre Frammenti, il secondo disco della propria carriera. “Il protagonista di “Pugile” rappresenta una persona che lotta sempre, non si arrende mai – racconta Luigi “Nife” Maresca” dei FermoImmagine – Cade ma si rialza continuamente. Subisce le vessazioni e le ingiustizie di chi sta sopra di lui, il capo ufficio che non ha scrupoli nell’umiliare il suo dipendente. Le paure, le frustrazioni compaiono e scompaiono continuamente, lo perseguitano. Ma nonostante tutto continua a combattere per se stesso, per la sua dignità. E perché si sente vivo. E alla fine vince.”
Pugile rappresenta al meglio le coordinate tematiche e sonore di Frammenti, che arriva a due anni dal precedente Foto ricordo e vede la band romagnola formata da Luigi Maresca (nife) e Mirko Ravaioli (mrk) collaborare con Lorenzo Montanà nelle vesti di produttore.
Quest’ultimo ha seguito il progetto dalla fase di scrittura dei brani sino all’approdo in studio di registrazione, dove i FermoImmagine – anche grazie alla collaborazione con Gianluca Lo Presti (Nevica su quattropuntozero/Nevica NOISE) – hanno sigillato dieci tracce di ipersensibile cantautorato electro-wave.