Il duo salentino La Malasorte, composto dal rapper Peter Proof e dalla cantante Claudia Giannotta, ha creato tre brani, molto diversi tra loro, ma legati dal colore. Il progetto, chiamato RGB, è nato con Blu, ha proseguito con Verde e si è concluso con Rosso. Tre pezzi ben confezionati, che raccontano molto del potenziale di questa giovane band. Ecco la loro intervista per i nostri Cinque minuti con…
RGB è una trilogia cromatico-musicale, se così si può definire. Tre colori, tre brani, stili diversi. Ci raccontate come è nato questo progetto?
RGB è un progetto domestico, nato durante il lock down tra un caffè ed un silenzio. Tutto quel trambusto di emozioni nuove è stato il trampolino per prendersi meno sul serio e fare uscire La Malasorte. Ogni colore racconta un’atmosfera, e sintetizza uno stato d’animo.
World music e rap: i vostri punti di partenza sono molto lontani tra loro, ma riescono a fondersi e a funzionare in ognuno dei brani che avete finora presentato. È stato difficile far convivere mondi diversi?
La musica è fatta di incontri, non ha senso porsi il limite del punto di inizio ma piuttosto immaginarsi il punto d’arrivo. Non saremmo noi senza essere anche quello che siamo stati, vedremo come sarà.
Nonostante i provvedimenti legati all’emergenza sanitaria, siete riusciti a suonare live in qualche occasione durante l’estate: che sensazione si prova a esibirsi su un palco in questo momento storico?
La musica ti da l’opportunità di veicolare un messaggio, di dire qualcosa. La responsabilità di chi è sul palco oggi è quella di raccontare storie autentiche, in cui chi ascolta possa riconoscersi, per sentirsi meno solo.
Ci raccontate qualcosa sui vostri prossimi progetti? Siamo assolutamente curiosi di sapere cosa ci sarà dopo RGB!
Dopo RGB c’è un altro sogno, anzi un altro segno da lasciare, ci sono idee brulicanti ma siamo scaramantici, il gioco è appena iniziato. Ci risentirete tra qualche mese.
Gli artisti che passano da qui lasciano sempre qualche consiglio musicale: ci regalate qualche pezzo da inserire nella nostra playlist, che magari vi ha ispirato o semplicemente che vi piace?
La canzone che abbiamo appena ascoltato:
JACOB BANKS – PROSECCO