Si intitola Colours il nuovo ep di The Sleeping Tree, cioè il bassista dei Mellow Mood Giulio Frausin, uscito per La Tempesta International. Colours è una raccolta di remix dei brani di Painless, full-length del cantautore pordenonese pubblicato a fine 2013, realizzata in collaborazione con giovani artisti italiani.
Nell’ep ci sono i contributi di Bound, Delta Club, IOSHI, NIAM, Pippoburro. L’ep contiene anche l’inedito We Are Lost, un outtake di Painless dalle sonorità più soul.
La prima traccia che si incontra è Southern Hills, passata sotto le dita di Delta Club (Mattia del Moro), con risultati che si affacciano su sonorità elettropop.
Ulysses procede con il viaggio: al timone questa volta c’è IOSHI (Federico Mazzolo), che si occupa di fare due passi nel dub, mettendo in maggiore evidenza la voce.
Atmosfere molto più intime e minimaliste in We Are Lost, brano che come detto non aveva trovato posto all’interno di Painless, ma che qui, con il contributo di NIAM (Massimo Minato), si erge in solitaria bellezza.
Ci si immerge nella foresta con Jah Takes My Soul, remixato di nuovo da IOSHI, con ritmi serrati e idee elettroniche avanzate. Southern Hills passa anche sotto le mani di Bound, che la porta in ambienti più urban.
L’ep si chiude con Going Nowhere, che Pippoburro rende in modo molto vibrante e anche ricca di effetti, con una propensione al conflitto sonoro molto marcata.
Il discorso sui dischi di remix potrebbe essere molto articolato, ma non è di nostro interesse. Quello che ci preme è sottolineare che questo è un lavoro ben fatto, sia dove ai brani originali è stata aggiunta una buccia nuova, sia dove è stata tolta quella originale per far emergere il succo.