Nati nel 2009, i Mad Dogs hanno registrato l’anno successivo un lp autoprodotto dal titolo Condizione d’equilibrio a cui segue un’intensa attività live che porta il gruppo a dividere il palco con band della scena alternative rock italiana come Linea 77, Quintorigo, Yuppie Flu.

Il nuovo disco si intitola Niente è come sembra, ed è uscito con la distribuzione di Go Down Records nel 2015. La band presenta il proprio sound come “una miscela di rock con echi Seventies e venature garage frutto delle diverse influenze dei membri della band”.

Nel profondo parte con velocità alte e con una più che discreta dose di rumore. A costo di sbandare pesca nell’armadio dell’hard rock e ne estrae chitarre rumorose, echi e un drumming piuttosto fitto.

 

 

Immagine riflessa è tanto diretta quanto acida, almeno a livello di suono di chitarra elettrica.

A seguire Vorrei uscire un po’ di qua, che regala un’atmosfera differente, almeno in partenza: i toni si fanno più sommessi e contenuti, i colori un po’ più scuri, il punto di riferimento alcune sonorità e idee in stile Afterhours.

Riff insistito e ripetuto alla base della fluida Memento, che procede in leggera salita con qualche esplosione di ritmo. Meno compatti ma più contemporanei suoni e movimenti de La condizione di te, tra le tracce più versatili del disco pur senza deviare dalle vie del rock.

Si citano i Marlene Kuntz in Uccido Paranoia, veloce e piuttosto diretta, mentre Senza Tempo torna ai modi, mai del tutto abbandonati, dell’hard rock, ma con qualche passaggio che suona quasi new wave.

Si chiude con una ballata a larghe volute e con echi molto grunge, tra Soundgarden e Pearl Jam, compresa la chiusa epica con assolo di chitarra, dal titolo Avanti a me.

Corrisponde a verità la dichiarazione di intenti che parla di echi Seventies, ma la band sicuramente mette in evidenza anche altri influssi e dimostra di avere un sound di sicuro compatto ma anche molto vivo e interessante.

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/playlists/26808891″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]