Forze aeree è il nuovo singolo dei 7mbre, pubblicato il 30 aprile da Romolo Dischi e distribuito da Pirames International su tutte le piattaforme di streaming. Prodotto da Sara Focaracci (voce del gruppo), Forze aeree è il terzo singolo del trio dopo i precedenti brani che hanno segnato l’inizio del loro percorso artistico: Barche e Pendolari. Ecco cosa ci hanno raccontato.

Ho notato che avete cambiato formazione, attualmente come è composto il vostro trio?

Ci sono stati diversi cambiamenti nel corso degli anni. Al momento il nostro gruppo è composto da Sara Focaracci (autrice, cantante e tastierista), Simone Gabrielli (chitarrista) e Davide Scivoli (bassista).

Forze aeree è il titolo del vostro nuovo singolo, un brano che sembra adatto a questo momento che stiamo vivendo ma che in realtà avete scritto nei mesi precedenti. Che storia racconta?

La scrittura del brano è iniziata prima dell’isolamento forzato, parlando in realtà di distanze mentali. All’inizio della quarantena in pratica mancava solo il ritornello. Poi per via della situazione che stiamo vivendo queste distanze sono diventate anche fisiche. L’isolamento ha influito molto sulla scrittura del ritornello dal punto di vista emotivo.

Per quanto riguarda il video vi siete dovuti adattare alle esigenze che lo stato attuale delle cose richiede. Che idea vi è venuta?

L’idea che ci è venuta è stata quella di raccogliere spezzoni di video di amici, conoscenti, congiunti (termine molto di moda ultimamente), che rappresentassero scene di vita quotidiana in quarantena, in modo da unirli insieme e creare una sorta di “giornata tipo”, un film in cui tutti siamo allo stesso modo protagonisti.

“Tornerò tardi, prima che parti, sognerò barche come traguardi” mi ha colpito questa frase del vostro precedente singolo. Che metafora rappresenta la barca?

La barchetta di carta è un simbolo, una cosa semplice da realizzare che però da piccoli ci sembrava chissà cosa, come scoppiare petardi o scavalcare cancelli. Ogni verso porta con sé una riflessione in tempo reale tra passato e presente, tra infanzia e vita adulta. Barche non è altro che un percorso di vita, soprattutto di crescita, raccontato in maniera super ironica.

Come nasce una canzone dei 7MBRE?

Solitamente le nostre canzoni nascono nella cameretta di Sara. Poi a un certo punto escono dalla cameretta e iniziamo a lavorarci insieme alle prove proponendo le nostre idee per arrivare al risultato finale.

Pagina Facebook