? è il debut ep di cecilia, in uscita per Futura Dischi (distr. Sony Music). ? contiene i primi tre singoli MontereyKarma e Baltico oltre a due inediti: Blu e Coltrane. 
 
Tante domande orbitano intorno alle canzoni e alla musica di cecilia: sono figlie della ricerca, dell’interrogarsi, della curiosità. E tutti questi processi interiori, che sono il germoglio delle parole e delle atmosfere eleganti dei suoi brani, si possono sintetizzare con un simbolo, semplice ma ricco di significati: ?.

cecilia traccia per traccia

Problemi di distanza e di allontanamento all’interno di una tranquilla Monterey, pervasa di pop sintetico che lascia spazio alla voce gentile di cecilia.

Sottovoce anche le asserzioni di Karma, che ha una ritmica un po’ più appuntita e risonanze che fanno pensare a certo r&b internazionale.

Un po’ meno gentile e un po’ più oscura Baltico, che si allinea a certe tendenze del pop contemporaneo per far emergere qualche piccolo dolore.

Ecco poi Blu, che torna tranquilla e un po’ depressa. Una struttura sonora piuttosto articolata fa da sfondo a pensieri semplici e alla dolcezza della voce, contornata di malinconia.

Si chiude (ancora) in tristezza, con Coltrane, che di jazz ha poco ma che si occupa di concludere con molta morbidezza l’ep.

Sensazioni non del tutto inedite quelle trasmesse da cecilia, che comunque dimostra, in questo ep d’esordio, una sensibilità pop notevole e spesso molto piacevole.

Genere: pop

Se ti piace cecilia assaggia anche: Adelasia

Pagina Facebook