Danilo Sapienza: le giuste emozioni

Cantautore catanese di base a Londra, fuori col suo nuovo singolo Un momento, pieno di vita reale vissuta e stati d’animo tutti da ascoltare e rivivere insieme a Danilo Sapienza. Questa la nostra intervista.

Ciao! Presentati pure ai nostri lettori con tre aggettivi.

Sincero / Riservato / Sensibile

Come identificheresti la tua musica?

La mia musica si rifà molto al cantautorato passato, molta gente mi dice che ricordo un po’ Ramazzotti, Baglioni. Uno stile che alcuni definiscono datato ma che si è un po’ perso ultimamente. A me piace raccontare le storie che magari ho vissuto realmente perché sono quelle che arrivano alla gente e le aiutano a immedesimarsi. Mi piace essere diretto nei miei testi e nelle melodie cercando di arrivare a fare provare le giuste emozioni ai miei ascoltatori.

Con chi hai collaborato per la produzione del tuo ultimo singolo? Cambieresti qualcosa?

Ho collaborato con Sam Gallagher che è un produttore/arrangiatore scozzese che collabora con tantissimi artisti nel Regno Unito. Non cambierei nulla sull’arrangiamento del singolo perché lui ha intuito esattamente come vedevo il pezzo nella mia testa e lo ha realizzato.

Trovi differenze tra l’ambiente musicale italiano e quello estero? In particolare quello Inglese?

La differenza si nota soprattutto nella possibilità che il Regno Unito ti dà di far arrivare la tua musica a tutti, per esempio la BBC radio offre l’opportunità agli artisti emergenti di passare i propri pezzi. C’è da dire anche che il mondo talent, che è comunque nato qui con X Factor, è molto presente. Anche qui ormai le major puntano molto sugli artisti usciti dai talent che hanno già un fanbase pronta.

Con quale artista italiano ti piacerebbe collaborare?

Mi piacerebbe collaborare con Ultimo. Lo trovo molto maturo e completo nella sua attività musicale, possiede uno stile che non si omologa con gli altri del momento e un vero cantautore.

Dove ti vedi tra dieci anni?

Mi vedo a vivere di musica, sia cantarla sui palchi, viverla negli studi di registrazione sia da cantante o autore per altri artisti. Mi piacerebbe molto scrivere canzoni per altri artisti.