Gbresci è un collettivo di musicisti, grafici, videomaker e fotografi sparsi in giro per l’italia. Le voci e il volto sono di Niccolò Barca ed Edoardo Baroni, ideatori del progetto. Chitarre acide e beat che rimandano all’elettronica, figlie dei diversi mondi di provenienza degli artisti che collaborano a Gbresci, danno vita ad atmosfere dal sapore dark, accompagnate dai testi malinconici, tra sonorità sognanti e lunghe code. Gbresci è diverse anime racchiuse in una, nata dalla fusione dei multipli, dei frammenti vagabondi di ognuno dei suoi collaboratori, quelli che hanno circolato intorno al progetto e quelli che ne faranno parte in futuro.

Il primo singolo di Gbresci si intitola Niente Pt. 1 feat. Adelasia. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con tutti loro, ecco cosa ci hanno raccontato.

Ciao ragazzi, è bello ritrovare Adelasia in questa nuova veste decisamente più  psichedelica. Come vi siete incrociati? E come siete riusciti a incastrarvi?            

Da quando abbiamo dato vita al progetto siamo certi di voler coinvolgere più artisti possibili nella sua realizzazione. Con Adelasia ci conosciamo da tempo e abbiamo condiviso molto sia a livello umano che musicale. Per questo, finito il lockdown l’abbiamo invitata nel garage in cui è nato ogni pezzo di Gbresci, chiedendole di abbozzare una voce su un giro di chitarra che avevamo in mente. In meno di una giornata quel giro di chitarra era diventato un brano finito, coro compreso. Abbiamo urlato molto e in qualche modo la cosa ci ha uniti di più. E’ stata una bella sorpresa constatare quanto Adelasia, che a livello musicale proviene da un mondo completamente diverso, abbia fatto suo il pezzo.

Adelasia: Mi hanno fatto sentire i brani, quel giorno nel garage, ed erano così fichi che l’idea di partecipare un po’ mi spaventava. Ma Edoardo e Niccolò hanno preso parte in prima persona alla realizzazione del mio album 2021 quindi ci tenevo a partecipare a questo progetto, in cui credo fortemente. Alla fine è andato tutto alla grande: ci siamo divertiti, abbiamo urlato fino a perdere la voce e sono riuscita a interiorizzare il pezzo nonostante si discosti completamente da ciò che faccio, scrivo o canto di solito. Anzi, forse è stato proprio questo il bello.

In che rapporti siete con la scena psych-rock attuale? Ascoltate qualcosa?

Le influenze sul nostro progetto vengono più da piccole realtà punk come Show Me The Body, che hanno ispirato la struttura e il crescendo finale di Niente feat. Adelasia, e Död Mark, l’incarnazione grunge di Yung Lean. A ripensarci, ogni incarnazione di Yung Lean, passata, presente e futura.

Avete ascoltato 2021 di Adelasia? Che ne pensate?

2021 è una bomba. E’ un disco coraggioso, una finestra di sincerità autentica che non fa l’occhiolino a nessuno. Se il progetto GBRESCI è la rappresentazione musicale di un periodo per noi difficile, e quindi disperato e pessimista, 2021 di Adelasia è la speranza dietro l’angolo. Peraltro siamo legati al progetto di Adelasia non solo come amici e fan, ma Edoardo suona ai suoi live e Niccolò ha fatto le foto per i singoli e per la copertina dell’album.

Adelasia: Senza Niccolò ed Edoardo il mio disco non esisterebbe.

In che modo Niente feat. Adelasia è un brano autobiografico?            

Il 2020 di per sé è stato un anno d’ispirazione per visioni pessimistiche. Ci sono state promesse durate poco, la sensazione che si dissolvessero i contorni e pensieri-nemici nella testa di tutti e tre gli autori del brano. Gbresci però non è solo nichilismo, ci teniamo a specificarlo e verrà fuori col tempo. Niente feat. Adelasia distrugge tutto, ma solo per fare spazio a qualcos’altro.

Prossimi passi del progetto?   

Abbiamo pronto un ep che sveleremo mano a mano nei prossimi mesi. Nel frattempo cerchiamo di dare fondamenta più solide alla formazione di un collettivo sempre più interdisciplinare, che comprenda artisti dai mondi più disparati, che poi è il nostro obiettivo da quando abbiamo dato vita al progetto.

Adelasia: Scrivere il prossimo disco nell’attesa e la speranza di poter fare qualche concerto.

Pagina Instagram Gbresci