Kurt Cobain protagonista del nuovo libro di Andrea Biscaro

Io sono il Nirvana è il titolo del nuovo romanzo realizzato da Andrea Biscaro, musicista (con i SECONDAMAREA) e scrittore. Una storia di rock, dipendenze e depressione culminata in uno sparo: la storia di Kurt Cobain e delle sue gioie terribili. Abbiamo rivolto qualche domanda all’autore.

Che cosa ti ha colpito di più di una figura come quella di Kurt Cobain, tanto da incentrare un libro su di lui?

andrea biscaro, io sono il nirvana, kurt cobainHo scritto questo romanzo in primo luogo perché sono stato (e sono ancora!) un fan dei Nirvana, in secondo luogo perché la storia di Kurt Cobain mi ha permesso di raccontare alcune cose che mi stanno particolarmente a cuore.

Sono anch’io un musicista, uno scrittore di canzoni (autore e chitarrista dei SECONDAMAREA), e mi è risultato facile – e doloroso – riflettere sul senso del fare musica oggi.

Cobain ha davvero rivoluzionato il panorama musicale mondiale con le sue canzoni, ha cambiato la rotta dell’ascolto in modo definitivo, imprevedibile.

La prima volta che sentii Smells like teen spirit ero un ragazzino appassionato di rock duro. Me la ricordo bene la sensazione che mi diede quel pezzo. Fu una specie di schiaffo, un pugno nello stomaco, un vento limpidissimo e rabbioso, un’onda anomala. Fu una rivoluzione. E il mio cuore di bambino assetato di musica e bellezza lo comprese benissimo.

Che cosa può insegnare Cobain ai musicisti di oggi? 

La purezza. La bellezza. Lo schiaffo. La magia. Tutte cose che la musica d’oggi ha dimenticato. 

Tre motivi per comprare, regalare e leggere il tuo libro

Questo libro è un omaggio a un grande artista, una riflessione cruda e amara su fama e celebrità, sul potere perverso di stampa e mass media, un viaggio nella paura e nella depressione, un’analisi visionaria sul dolore e sulla droga, un manifesto della diversità, ma anche e soprattutto un inno alla musica, al rock, alla vita.

Penso di aver creato una specie di ibrido mostruoso, un incrocio inquietante tra una biografia rock e un thriller psicologico, forse. Un horror della psiche travestito da biografia, ecco. Forse non ti ho elencato tre motivi validi per acquistare, regalare, leggere “Io sono il Nirvana”, ma credo che le ragioni si possano trovare facilmente in ciò che ho appena scritto!

Io sono il Nirvana – La storia di Kurt Cobain
Andrea Biscaro
208 pagine
Caissa Italia Editore
http://www.caissa.it/312-io-sono-il-nirvana.html