Limbo neutrale: dal romanzo alla musica

Vecchia conoscenza di TRAKS, Marco Germani è uomo di multiforme ingegno che ha messo in piedi svariati progetti nel corso degli anni. Ultimo in ordine di tempo è la band Limbo neutrale, che nasce da un suo romanzo pubblicato nel 2012. Gli abbiamo rivolto qualche domanda.

Limbo neutrale è una band che nasce da un romanzo… ci puoi raccontare la genesi di un progetto così particolare?

Nel 2012 ho scritto un romanzo cyberpunk nel quale il protagonista è un chitarrista rock che diventa celebre e quindi vittima di un complotto; ho sentito poi l’esigenza di farne un’ipotetica colonna sonora e pubblicarla proprio come “Limbo Neutrale”, poi ho dato vita a una band per dei concerti live, questa è la seconda formazione composta da ragazzi giovani come i protagonisti dell’imminente seguito, potete trovare il romanzo in free download sul sito www.limboneutrale.it.

“Abreaction” è il nuovo singolo della band. Com’è nato?

Il titolo e il testo sono opera di Sofia Bonardi, volevo un brano che parlasse di problematiche inerenti ricordi repressi, l’abreazione è proprio questo processo di liberazione da un trauma inconscio, sono solito dare ampio spazio ai collaboratori e il risultato è in linea con il prossimo album che tratterà proprio queste tematiche.

Il video ha atmosfere molto dark. A cosa vi siete ispirati per la sua realizzazione?

N.D.E. (near death experience) è il mio secondo album e racconta di un viaggio in una dimensione inquietante, Limbo Neutrale ha delle tematiche simili, il fascino dell’ignoto e di quello che ci aspetta al di fuori di questa realtà può essere spaventoso, inoltre sono un appassionato di film sci-fi, videogiochi e romanzi, nel video ci sono inoltre degli oggetti che rimandano a Limbo e N.D.E.: spada, sfera, saio, catene e una donna dominatrice.

Quali sono le prossime “mosse” di Limbo neutrale? Disco, concerti, altri singoli?

Ci saranno diversi singoli con video meno “mainstream” e un ep intitolato “Regression”, uscirà il secondo capitolo del romanzo e ovviamente dei live perché di musica stiamo parlando, sto investendo parecchio tempo e denaro in questo progetto e vorrei che arrivasse all’attenzione di persone curiose e con un po’ di fantasia in questo mondo di bufale, like e influencer… Speriamo che il “Limbo Neutrale” possa catturare un po’ di anticonformisti come solo l’hard rock e il metal sanno fare!

Pagina Facebook