Tutto o niente è il nuovo singolo di Nearco, in radio e negli store digitali, che concilia l’anima rock con sonorità elettroniche e dance, grazie anche alla voce di Tiara, al secolo Chiara Mendo, che vanta un illustre passato di campionessa italiana di tennis under 16.
Dal 21 giugno è disponibile su Youtube il video per la regia di Marco Cavalli (direttore della fotografia: Salvo Lucchese). Il 28 giugno il clip sarà presentato a Ca’ de Mandorli (Bologna), con un ospite d’eccezione, Andrea Mingardi, amico e compagno di Nearco nella Nazionale Cantanti.
Come è nato “Tutto o niente”
Ogni mio brano parte da uno spunto che trovo nella realtà di tutti i giorni, in questo caso, la consapevolezza che, dalle esperienze della vita, dagli amici, dalle persone e dagli amori, purtroppo, non si possono prendere solo le cose belle, ma si devono accettare (o meglio “sopportare”) anche le cose meno belle. Per cui, se ne vale la pena, si deve già sapere che bisogna prendere tutto il pacchetto, altrimenti è meglio lasciar perdere. Questo è il messaggio che il brano vuol lanciare in modo simpatico e ironico.
L’arrangiamento è caratterizzato da sonorità elettroniche e dance che rendono il brano attuale, solare e in linea con il pubblico che incontro nei miei frequenti appuntamenti live; nello stesso tempo si sono scelte sonorità che potessero incontrare e fondersi coerentemente con la mia anima rock.
Hai un tour ricchissimo di date, ricordaci qualche appuntamento
La mia duttilità artistica mi ha permesso di crearmi un discreta attività live, che mi porta in giro praticamente tutto l’anno, sia come “front-man” della mia rockband, sia come animatore e deejay nei party, nei locali e nelle feste di piazza, con un mio format personale che definisco “DeejayShow”. In questi ultimi anni la mia attività live sta raggiungendo, piano piano, una dimensione nazionale. Per questa estate sono circa 80 gli appuntamenti live in programma, che trovate visitando i miei social e il mio sito ufficiale www.nearco.it
Come nasce l’idea del feat con Tiara?
Chiara Mendo, in arte Tiara, è una ragazza che mi aveva presentato tempo fa Max Corona (mio chitarrista storico, che ha lavorato anche per Emma Marrone, Lucio Dalla, Sylvie Vartain e lo staff di “Amici”), che ha prodotto insieme a me questo brano. Essendo stata campionessa italiana di tennis under 16 e avendo viaggiato mezzo mondo, ha una straordinaria padronanza dell’inglese. Pensando che al brano poteva giovare un’apertura in inglese, le abbiamo chiesto di scriverci la parte mancante. Oltre ad avere doti canore eccezionali, Tiara mi ha impressionato anche come autrice, ho potuto ascoltare anche altre sue cose che sono davvero molto interessanti, per cui spero che la nostra collaborazione le porti fortuna…
Nearco è più cantautore, dj, presentatore?
Se dovessi descrivere la mia attività artistica con una parola, sinceramente, farei molta fatica. Da quando ho deciso di fare questo “mestiere”, ho sempre avuto un unico e principale obiettivo, quello di riuscire a vivere facendo l’artista quindi ho dovuto imparare a usare il microfono non solo per cantare, ma anche per intrattenere la gente; ho imparato a mettere musica come deejay, quando vedevo che il pubblico che avevo di fronte, aveva più voglia di ballare che di sentirmi cantare; ho imparato a presentare eventi, trasmissioni radiofoniche e televisive.
Aggiungendo anche l’importante esperienza della Nazionale Cantanti. Questo, aldilà di tutte le diverse attività artistiche che svolgo, ha sempre conservato lo stesso obiettivo che avevo da quando ho maturato la vocazione per questo mestiere, cioè scrivere canzoni e portarle in giro con la mia band.
Prossimi progetti?
I progetti a breve termine sono due: continuare la promozione del mio nuovo singolo Tutto o niente, che cercheremo di mantenere vivo, in radio e sui social per tutta l’estate, e, come dicevo prima, concentrarmi sul ricco calendario estivo, che mi vedrà impegnato in sagre, feste di piazza, locali ed eventi fino a fine settembre. Dopodiché da ottobre ripartirà la mia trasmissione televisiva in onda su tutta l’Emilia Romagna e parte del nord Italia, dal titolo “Voto Rocknroll” su DI.TV. e, magari, arriverà anche l’ispirazione per tornare a lavorare su un nuovo singolo.
Sito Ufficiale: www.nearco.it
Instagram – NearcoOfficial:
Canale Youtube – Nearco Channel: https://www.youtube.com/c/NearcoChannel