Ognibene: nulla è stato lasciato al caso

In occasione dell’uscita del singolo Anima bella, abbiamo intervistato il cantautore modenese Ognibene.

Partirei proprio da Anima bella, il tuo nuovo singolo. Ci racconti un po’ come è nato?

Anima Bella è nata in un momento di riflessione e si ispira al recente passato. Io e Simone Pozzati, con il quale ho scritto il brano, ci siamo concentrati sui mancamenti emozionali provocati dalla lontananza degli affetti cari, dalla perdita della quotidianità che componeva la nostra comfort zone e di come fosse necessario cercare nei progetti futuri una luce di speranza e una nuova positività.

Che tipo di lavoro c’è stato in studio dietro la ricerca del sound?

Il sound del brano, che ho personalmente arrangiato e in parte suonato, è frutto di una lunga gestazione nella quale ho “montato e smontato” più volte la canzone. Mi sono focalizzato sui colori sonori per trovare la giusta alchimia. Ho scavato nelle sonorità degli
anni 2000, e ho lavorato tanto sulla dinamica del brano, per riuscire a ottenere la massima espressività musicale. Nulla è stato lasciato al caso ed il tutto è stato curato in modo quasi morboso!

Hai suonato per undici anni con i REMIDA, band modenese, con la quale hai collezionato tre album e quattro tour. Cosa ti ha spinto a intraprendere il percorso solista?

Ho sempre sostenuto che fare parte di una band sia come un matrimonio. Serve mediazione continua e tutto ciò che viene pubblicato deve essere un prodotto comune. Dopo tanti anni di condivisione di intenti ho sentito invece l’esigenza di esprimere me stesso in modo assoluto. Avevo tanto materiale valido fermo nel cassetto, perché magari non rispecchiava la band, e la giusta maturità per saper gestire un percorso in solitaria.

Sei stato selezionato come Miglior Artista Emiliano Romagnolo al Meeting Music Contest di Rimini dal MEI. Come è stata questa esperienza? Cosa ti ha dato?

In primis è stata una grande soddisfazione, non capita tutti i giorni di essere premiato come Miglior Artista! Ego a parte, questo riconoscimento mi sta permettendo di suonare in giro per l’Italia e quindi di tornare sul palco, il mio habitat naturale.

È previsto un album in uscita i prossimi mesi? Ci puoi anticipare qualcosa?

A ottobre uscirà Demodé, un nuovo album appunto, che avrà come filo conduttore una trilogia di brani che usciranno nei prossimi mesi e qualche spinoff come Anima Bella. Come ho fatto con Il varietà sulla natura umana, sarà un contenitore di storie, questa volta totalmente autobiografiche, nelle quali spero gli ascoltatori potranno immedesimarsi.

Pagina Instagram Ognibene