Del Signor Uffa
Phonix è un cantante, songwriter e produttore dalla personalissima cifra stilistica che fonde pop, soul, rock, funk con le più contemporanee sperimentazioni musicali. Il brano My Love and My Teacher, il cui videoclip ufficiale è stato diretto da Antonio Funaro, è un trionfo di sintetizzatori, cori e groove. Attualmente in rotazione nelle principali stazioni radiofoniche inglesi, la canzone conduce l’ascoltatore in una coinvolgente esperienza di elettricità e melodia.
Ciao Phonix! Se dovessi presentare il tuo progetto con 3 aggettivi, quali sarebbero e perché?
Credo che la mia musica, inevitabilmente o inconsapevolmente, mi rappresenti. Autodescriverla? È impossibile, è così intimo e naturale il processo di creazione che non riesco a giudicarlo, forse posso solo augurarmi che se chi lo ascolta fosse costretto a farlo ne troverebbe di positivi.
Ritorni sulla scena musicale con il tuo nuovo singolo “My Love and My Teacher”, del quale è uscito il lyric video. Cosa significa per te questo brano?
È uno dei brani che custodisco da più tempo. In qualche modo racconta forse ciò che non vorrei accadesse nelle relazioni. Mi piacerebbe pensare che esista l’opportunità di convivere, in ogni forma, rispettando le diversità dell’altro, senza imposizioni né condizionamenti.
Pop, soul, funk. Potremmo continuare ad elencare i generi musicali che caratterizzano “My Love and My Teacher”, richiamando all’orecchio progetti come quello di Ainé, Ghemon o Davide Shorty. Quali sono gli artisti che ti hanno influenzato maggiormente nella scrittura di questa canzone?
Confesso che non conosco i progetti degli artisti che citi, dunque li ascolterò. Gli artisti che mi influenzano sono quelli che hanno determinato la mia formazione musicale, tra tutti Michael Jackson, Elvis, Henry Mancini, i Beatles, James Brown, Stevie Wonder.
Cosa dobbiamo aspettarci da te per il prossimo futuro?
Sto lavorando a nuove canzoni e preparando il mio primo live. Ho tante ispirazioni e desideri, mi auguro di sentirmi soddisfatto del risultato finale… e che i desideri si realizzino!
Per lasciarci, consiglia ai nostri lettori i tuoi 5 ascolti del momento!
In questo momento direi Anderson Paak, Frank Ocean, StillWoozy, Akacia, Clairo.