21 ottobre è l’album d’esordio di Phra. Aiello, un viaggio musicale e umano che tocca le dimensioni più intime del suo autore, esprimendosi con vari generi come l’hip hop, il cantautorato, l’elettronica, il lo-fi, l’indie. Nel suo disco Phra. Aiello racconta un anno di incontri, situazioni, momenti felici, momenti tristi, studi universitari e lavoro. All’interno del disco varie collaborazioni con Alde, Eroma e Franiee oltre gli arrangiamenti del pianista Andrea Pioppo.

Phra. Aiello traccia per traccia

La partenza è morbida e circospetta: 21 ottobre, la title track, si apre piano piano e parte da un topos classico per l’hip hop (“da dove vengo io”). Ma già qui si percepisce che c’è qualche scarto rispetto al rap standard.

Zeppa di citazioni e fittissima di barre ecco poi Maschera, che su toni decisamente oscuri permette a Phra.Aiello di sciorinare parecchia abilità tecnica e un po’ di aggressività.

Più tranquilli i modi di Tesserino, che ha sensazioni un po’ black e la voce di Franiee che addolcisce un po’ un’atmosfera comunque ritmata.

Ricerca di compagnia e di dettagli sonori all’interno di Badoo, con tastiere vintage e qualche sensazione che esce sghemba. Cuffie allarga lo sguardo a situazioni di attualità, con un battito preciso e una struttura sonora in divenire.

Sinuosa ma anche voluminosa, ecco Diario, che scrive qualche pagina giocherellando con i suoni e i dettagli. Molto più uniforme L’effetto, per quanto la tematica affrontata sia un po’ più (s)fumata. Ma anche al cospetto del pianoforte, il ragazzo si comporta molto bene.

Il brano di chiusura è Punto, probabilmente il più originale del disco, con salti di senso e di suono, tutto celebrato con un mood piuttosto disinvolto e noncurante, mentre intorno le tastiere guizzano.

C’è il gusto della scoperta all’interno dei brani di Phra. Aiello, che esplora le zone neutre che stanno tra r&b ed elettronica, trovandosi spesso in spazi oscuri da attraversare comunque con leggerezza.

Genere: hip hop

Se ti piace Phra. Aiello assaggia anche: Frah Quintale

Pagina Instagram