Pilar: sensualità, affermazione femminile e indipendenza

La Boca è l’ultimo singolo di Pilar Vega, artista nata in Ticino ma con origini caraibiche. Le abbiamo rivolto qualche domanda.

Ci racconti chi è Pilar?

Sono nata e cresciuta in Ticino, ma ho origini caraibiche e questo fa di me una ragazza multiculturale, aspetto che cerco di riflettere nel mio stile e nelle mie canzoni. La passione per il canto e la scrittura iniziò già alle elementari. A causa di alcune brutte esperienze però, fui portata a intraprendere un percorso più “sicuro” e decisi di lasciare la musica da parte, concentrandomi sugli studi in psicologia. 

Fu soltanto dopo questo tempo di crescita e stabilità e dopo essermi laureata che ripresi ciò che per cinque anni avevo trascurato: la musica. Con Tatum Rush rilasciai la mia prima collaborazione e scrissi in seguito le mie canzoni, collaborando con diversi talenti. 

“La Boca” è il tuo nuovo singolo: come nasce e perché il riferimento al quartiere di Buenos Aires?

Effettivamente La Boca fa riferimento al quartiere colorato di Buenos Aires dove storie incredibili avvengono ogni giorno. L’idea è nata dal ritmo latineggiante che caratterizza questa canzone e racconta la storia di una delusione, di una passione sprecata, ma soprattutto di sensualità, affermazione femminile e indipendenza. 

La canzone è stata scritta da Tatum Rush, ma è rimasta chiusa nel cassetto per diverso tempo. Quando per caso me la fece sentire, fu per me un colpo di fulmine. Risuonandola con un ritmo più lento e mettendoci un tocco più personale, e dunque femminile, convinsi Tatum Rush a farla diventare un pezzo tutto mio.

Ci racconti qualcosa del video?

Il videoclip è stato girato sotto il sole ticinese e cattura i miei stati d’animo ondeggianti in strani scenari artificiali. Tra il barocco e l’industriale, il video mescola estetica digitale e analogica, facendo quindi riferimento allo stato confusionale di una ragazza che seppur ferita da questo grande amore, si ritrova speranzosa che quest’ultimo possa tornare.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Ho tanti progetti pronti per essere svelati. Sto attualmente lavorando con diversi producers provenienti non solo da differenti paesi, ma anche da background musicali diversi. Le prossime canzoni quindi variano nello stile musicale e anche nella lingua cantata.