Revif, “Sentirsi”: recensione e streaming del nuovo ep

Sentirsi è il primo ep di Revif, pubblicato martedì 13 aprile e distribuito su tutte le piattaforme digitali da The Orchard. Anticipato da alcuni singoli a cavallo fra il 2020 e il 2021 e dal video di Mai Più in Sentirsi Revif presenta le sue suggestioni musicali e letterarie.

Nel registrare l’ep insieme a Pietro Paroletti, Fabio Grande e Roberto Cola, Revif si è avvalso di diversi strumenti, dalla storica semiacustica Gibson 335 alla chitarra Epiphone Dot amplificata con un Fender Twin Reverb, dal piano Rhodes a synth analogici come il Roland Juno fino a quella DX7 che ha fatto la storia della new wave.

Revif è Alessandro Cavarra, musicista e cantante di Roma, formatosi sui dischi indie rock, new wave e britpop.
Dopo due singoli con i Khloe, nel 2016 pubblica con gli Egeeo un Ep omonimo – co-prodotto con la Costello’s Records – dalle sonorità dream pop e post punk. Revif è il suo progetto da solista e prende il nome dalla parola francese per rinascita.

Revif traccia per traccia

Si parla di perdersi nella prima traccia dell’ep, la morbida Naufrago, che modula le proprie dinamiche su quelle dell’indie pop “confidenziale”.

Sempre piuttosto coccoloso anche il mood di Sentirsi, con il synth che si occupa di fornire la linea.

Parla di vinili e di amore in Mai più, che se possibile fa un passo ulteriore verso la morbidezza. Naturalmente l’amore si spezza e il brano parla al passato.

Si sale di ritmo con Noi e Parigi, il cui argomento testuale più o meno è lo stesso, ma con un po’ di energia in più. Di Parigi, comunque, notizie scarse.

C’è la chitarra (e il cuore affranto dalla noia) in Ricordi, che conclude il percorso dell’ep su un tappeto musicale del tutto minimale all’inizio, e poi più ricco in un secondo tempo.

Revif si rinchiude dentro la calda coperta dell’itpop, con qualche indizio brit ma con tutti gli elementi del cantautorato pop contemporaneo racchiusi in cinque brani molto sussurrati.

Genere musicale: itpop

Se ti piace Revif ascolta anche: Cimini

Pagina Facebook Revif
Pagina Instagram Revif