Dopo aver pubblicato i singoli Todo Mundo, Fête des Mouvements, Chale, che vede il featuring dei cileni Newen Afrobeat, e I’m a Mess, il viaggio dei Rumba de Bodas confluisce nel disco Yen Ko fuori per Rubik Media.
Il nuovo album è il contenitore caleidoscopio della moltitudine dei Rumba de Bodas. Il disco, registrato e mixato presso il Duna Studio di Andrea Scardovi, prosegue il percorso della band alla scoperta delle macchie sonore che colorano il sempre vivido fronte musicale sperimentale e indipendente.
Il titolo dell’album (che significa “andiamo” in lingua Twi ghanese) rappresenta l’inizio di un viaggio musicale. La band bolognese esplora nuovi territori musicali che legano world music, reggae, latin, afrobeat e sonorità contemporanee, sfruttando diverse codificazioni linguistiche, abbracciando italiano, inglese, francese e portoghese.
Rumba de Bodas traccia per traccia
Il viaggio inizia con Todo Mundo: dopo un breve incipit sintetico, il percorso si fa subito animato e colorato, con basso e fiati che aprono la strada. Il brano si allunga oltre i cinque minuti, lasciando spazio di esplorazione alla voce.
Idee molto determinate quelle di I’m a Mess, che si muove moltissimo e celebra una sorta di festa di piazza. Si declina verso il reggae con Fetes des Mouvements, che ha tutti i crismi del genere, ma anche un sax che si muove in libertà a fine brano.
Con Isole si canta in italiano, per un brano molto deciso, con un drumming sonoro e improvvise aperture. Chale, con i Newen Afrobeat, ha inclinazioni jazzate e linee morbide ma mobili, con una fluidità che rapisce.
Molto sciolta anche High Life, che dopo una partenza strumentale ritrova la voce che si fa intensa e anche aggressiva. Con Krabu si entra in ambienti notturni, popolati da voci femminili e da un senso del ritmo che si prende tutta la scena.
La chiusura si tinge di colori scuri: Kalahari viaggia su toni bassi ma crea un’atmosfera comunque popolata di emozioni e di senso di comunità.
Ottimo lavoro per i Rumba de Bodas, che tra le innumerevoli influenze sonore riescono a far filtrare in modo consistente la propria spiccatissima personalità.
Genere musicale: world music
Se ti piacciono i Rumba de Bodas ascolta anche: Afrodream
Pagina Instagram Rumba de Bodas