In uscita su tutte le principali piattaforme digitali Gente Perbene, album di esordio della band lombarda Stato di Calma Apparente, distribuito dall’etichetta La Stanza Nascosta Records del musicista e produttore Salvatore Papotto.
L’album è stato preceduto dal singolo Ciak, in rotazione radiofonica su oltre ottanta emittenti e disponibile, per l’acquisto e l’ascolto, su tutti i maggiori digital-stores.
Ciak è accompagnato dal videoclip ufficiale, realizzato e prodotto da GrafixArt e Stato di Calma Apparente.
Stato di Calma Apparente traccia per traccia
Si parte proprio da Ciak, il singolo, che del singolo non ha molto l’apparenza vista la carenza di “pop”: la band anzi riempie di dramma il percorso, facendo riferimento a eventi vicini e lontani, ma sempre pessimi, della storia patria, con un contorno acustico.
Un po’ più tranquilla 2 giugno ’08, sempre intessuta soprattutto su voce e chitarra acustica, ma più corale e con qualche pensiero al cantautorato acustico internazionale degli anni Novanta.
C’è una mareggiata ad aprire Inshallah, storia di migrazione costruita con attenzione alla narrazione e con una notevole partecipazione al dramma.
Tra il cavalleresco e il donchisciottesco il racconto di Sei, che si apre grazie ai cori e dà sfogo alle proprie aspirazioni.
Luna, lunga quasi dieci minuti, si apre nel traffico e poi fiorisce una nota per volta, cesellata dalla chitarra con una certa delicatezza, con un po’ di furore che si concentra nella seconda parte (con una mezza citazione di Battisti).
Molto sofferta la più breve Via Vittorio Emanuele II, con tessitura sempre fitta di chitarra. Incomincia piano La parte migliore, e prosegue con quantità in crescendo di anima, per una delle canzoni più intime del disco.
Delicati rumori, chiacchiere frastornanti e tutto il resto è un intermezzo che contiene proprio ciò che promette. La chiusura è affidata a La canzone di JM, strumentale intenso e appuntito.
Seriamente installati nella tradizione del cantautorato italiano (anche quello “di gruppo”, tipo Yo Yo Mundi), gli Stato di Calma Apparente costruiscono le sensazioni dell’ascoltatore con cura e attenzione ai dettagli, facendo perno su sonorità acustiche amplificate spesso da testi intelligenti.