Vinci Luglio: voglio solo cantare canzoni al chiaro di luna

Usciamo Insieme è il debut single della cantautrice Vinci Luglio. Le abbiamo rivolto qualche domanda.

Ciao, parlaci un po’ del progetto musicale  

Vinci Luglio è cantautorato pop. Non ho problemi a definirmi indie (sono dopotutto un’artista indipendente a tutti gli effetti) ma credo che tutti i più grandi cantautori fossero in qualche modo pop. Mi piace l’idea di poter parlare di cose semplici, cose piccole, insignificanti quasi, ma in cui chiunque possa rispecchiarsi. Usciamo Insieme è soltanto l’inizio del mio racconto. 

Usciamo insieme è il tuo primo singolo solista ci racconti come è nato e di cosa parla? 

Questo brano è per me la diapositiva di un evento privato ben preciso. Infatti, la fine del primo lockdown ha coinciso per me con la fine di una relazione molto dolorosa. Con questa canzone ho rimesso insieme i cocci e mi sono in qualche modo ricostruita. C’è un passaggio della canzone che dice ‘voglio solo cantare canzoni al chiaro di luna’. Lo considero il mio manifesto: chi sono e quello che voglio adesso dalla mia vita.

Quali sono le tue influenze musicali più importanti?

Ho iniziato a cantare ascoltando Mina e ho sin da bambina iniziato a divorare tutto il cantautorato italiano.  L’esperienza in Inghilterra mi ha reso esterofila per un periodo (amo moltissimo i Belle and Sebastian e i Beach House). 

Cosa ne pensi dell’attuale scena musicale? Con quali artisti ti piacerebbe collaborare?

Penso che non ci sia mai un momento buono o cattivo per fare musica. Ogni momento è quello buono per decidere di intraprendere un percorso che ti fa sentire bene. Sicuramente, però, il successo negli ultimi anni di tanti artisti appartenenti alla scena indipendente è incoraggiante. La mia collaborazione del cuore sarebbe con il bravissimo cantautore, nonché grandissimo amico, Marchi. Fra i big, ho scritto un brano che vorrei cantare insieme a Francesco Bianconi. 

Progetti per il prossimo futuro? 

L’uscita del video di Usciamo Insieme e poi dritta in studio a registrare gli altri pezzi! 

Pagina Instagram Vinci Luglio