Giovanni Battistin, cantautore di Padova, sotto etichetta AphroditeRecords Label sforna un ep ricco di nuove versioni di alcuni brani già editi nel precedente lp Nemmeno Per Sbaglio.
Fuori in tutti i digital stores esce Più O Meno Per Sbaglio contenente quattro brani : il singolo Amore & Psiche, ballad malinconica e romantica che qui troviamo anche in una nuova radio edit, in contemporanea all’uscita del videoclip, e tre brani live registrati in presa diretta, Il Filo Che Ci Lega dove la voce e la chitarra di Battistin sono accompagnate da un violino e da un clarinetto, Nulla Da Dire in una versione Gipsyjazz con l’appoggio di Giacomo Cleva alla seconda chitarra , e Raggio Di Sole brano inedito che non appariva sul precedente lp Nemmeno Per Sbaglio.
Giovanni Battistin traccia per traccia
Si parte da Amore & Psiche brano molto romantico e molto chiacchierato, presentato in forma melodica e tutto sommato classica (“mi impiccherei/ma mi servono le corde”).
Il Filo che ci lega, anche questa morbida e con il violino che accompagna, prosegue con le citazioni classiche (qui la coppia in questione è quella di Arianna e Teseo) e con la passione per il caffè, già mostrata nel brano precedente. La chitarra acustica fornisce il raccordo costante per gli altri strumenti e per la voce.
Si procede con Nulla da dire, che blueseggia con modalità voce e chitarra, mettendo sul piatto una certa amarezza e qualche dose di ironia. La voce e il cantato fitto evidenziano il talento canoro di Battistin.
Un po’ più drammatica la chiusura (anche se l’ep prevede anche una versione alternativa di Amore & Psiche), con Raggio di sole, l’inedito, che ha la stessa formula per voce e sei corde, e che gioca su qualche contrasto e su un certo ottimismo.
Giovanni Battistin si propone con forza e sostanza, in questo lavoro breve ma significativo soprattutto per le qualità vocali e per mettere anche più in evidenza un talento compositivo singolare.

